HOME      INFORMAZIONI      STAFF      SERVIZI       VIRTUAL TOURS       ERBARIO DIGITALE      LINKS

EN | IT

Quercus suber L.

(Fagaceae)

È un tipo di quercia sempreverde, con chioma più o meno globosa, rada e piuttosto irregolare. Raggiunge un’altezza di 10-20 metri e fiorisce tra maggio e giugno. Ha un tronco di legno duro, che può raggiungere un diametro superiore a 1,5 m, rivestito da una corteccia molto spessa e profondamente fessurata di colore grigiastro, nota come sughero. I frutti sono ghiande ovoidali, lunghe 2 o 3 cm, con una cupula conica che avvolge la metà inferiore. Di solito maturano tra l’autunno e l’inverno.

E’ una pianta tipica della macchia-foresta mediterranea, esigente sia in fatto di temperature, tanto da non sopportare le gelate, che in fatto di suolo, prediligendo substrati neutro-acidi, argillosi, sabbiosi o ciottolosi. Vegeta fino a circa 600-700 metri di quota, anche se in Sicilia si spinge fino a 1000 metri.

E’ un albero di grande importanza economica per la produzione del sughero che viene prelevato dal tronco di piante con almeno 20-30 anni di età e circonferenza di 30-40 cm, ad intervalli di 8-10 anni. L’incisione e la decorticazione vanno effettuate da personale esperto per evitare lesioni profonde agli strati vitali dell’albero.

La sughera resiste bene agli incendi grazie all’azione protettiva che il sughero esercita sui tessuti sottostanti. Per questo motivo l’azione selettiva degli incendi tende a favorire nel tempo la copertura a Quercus suber a scapito della copertura con altre specie del genere Quercus.

Nome comune:  sughera, albero del sughero

 

Descrizione: epiteto generico, dal latino ‘ficus, i’ e ‘ficus, us’, nome con il quale era chiamato il “fico comune”, Ficus carica L. o il suo frutto edule; macrophylla: grande foglia; columnaris, per via delle formazioni colonnari delle radici aeree.

 

Origine: Regione mediterranea

 

Habitat ed esigenze colturali: è un albero relativamente rustico, che si adatta a diverse condizioni di suolo, ma piuttosto esigente in fatto di temperatura e di spazio.

Orto Botanico

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 91236

 

botanica@unipa.it