HOME      INFORMAZIONI      STAFF      SERVIZI       VIRTUAL TOURS       ERBARIO DIGITALE      LINKS

EN | IT

ZAGARA 31 marzo - 2 aprile 2017

Divenuta da quasi un decennio, la tipica mostra-mercato del florovivaismo di Palermo, la Zagara con i suoi due appuntamenti di primavera e autunno, attrae numerosi espositori provenienti da diverse regioni italiane e migliaia di visitatori, tra appassionati del verde e del giardinaggio, collezionisti, botanici e professionisti del settore.

Essa trova collocazione all’interno del settecentesco Orto botanico di Palermo, che offre uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura, dell’arte del giardino e della conoscenza della biodiversità vegetale.

La manifestazione, giunta ormai al 14° appuntamento, è organizzata dall’Orto Botanico che afferisce al Centro Servizi Sistema Museale dell’Ateneo di Palermo.

La Zagara è dedicata prevalentemente all’esposizione di piante insolite e rare, alcune delle quali vere e proprie curiosità botaniche, provenienti sia dal Mediterraneo che da altri contesti geografici.

Questa mostra-mercato promuove la conoscenza del mondo delle piante, il collezionismo botanico, l’arte dei giardini e gli aspetti relativi a loro cura, facendo incontrare le eccellenze del settore florovivaistico con il vasto pubblico di appassionati, curiosi e specialisti.

Dal 31 marzo al 2 aprile sarà possibile osservare ed eventualmente acquistare una vasta tipologia di piante, come succulente, plumerie, gelsomini, bouganville, acquatiche, epifite, aromatiche, bambù e altre piante tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale, sub-tropicale, ecc.

Non mancheranno, inoltre, le attività collaterali come laboratori di giardinaggio, visite guidate e seminari specialistici. L’Orto Botanico vi invita, quindi, a vivere questa manifestazione primaverile tra la moltitudine di colori e profumi che emanano le sue innumerevoli collezioni di piante.

Per informazioni telefonare a:

091 23891236 - 091 23891249

oppure scrivere a:

botanica@unipa.it

Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 91236

 

botanica@unipa.it