HOME      ZAGARA      PROGRAMMA      ESPOSITORI      GALLERIA FOTO      RASSEGNA STAMPA      EDIZIONI PRECEDENTI     CONTATTI

Zagara di primavera

                      10 | 11 | 12 | 13 giugno 2021

ZAGARA DI PRIMAVERA | 10 | 11 | 12 | 13 giugno 2021

Annunciamo le nuove date di ZAGARA DI PRIMAVERA 2021, la mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo.

Dopo l’annullamento delle edizioni 2020 a causa della pandemia, nella splendida cornice di un Orto Botanico rinnovato, dinamico e tutto da vivere, Zagara riprende il cammino interrotto. Preparandosi con impegno e determinazione alla prossima edizione, che si svolgerà eccezionalmente nel mese di giugno, per accogliere in sicurezza un pubblico appassionato. Con le giornate più lunghe e calde, la natura nel pieno del suo risveglio, vogliamo regalarvi un po' di calore, forza e spensieratezza.

Ospiteremo ancora una volta i migliori vivaisti provenienti da tutta Italia, con le loro collezioni botaniche, piante e fiori rari, insoliti, di qualità, insieme all’artigianato artistico di ispirazione botanica.

Una ricca selezione di piante sarà a disposizione di chi vuole introdurre una nota verde tra le mura domestiche o nel terrazzo di casa e di chi vuole rinnovare il proprio giardino: dalle piante carnivore alle tillandsie, orchidee botaniche e rose moderne, agrumi e fruttiferi antichi, gelsomini e pomelie; non mancheranno per gli appassionati i vivai specializzati in succulente e piante aromatiche. Vogliamo contribuire, dopo un anno difficile alla ripresa del settore vivaistico.

Non solo piante e fiori, Zagara è anche un’occasione per ripartire dal giardino, dal vivere all'aria aperta con la voglia di benessere e armonia, dal sognare nuovi stili di vita, prendendo in prestito la lezione di cooperazione e indomita resilienza delle piante.

Pur nell'incertezza di questi tempi difficili, vi diamo appuntamento all'Orto Botanico di Palermo per Zagara di primavera 2021 il 10 | 11 | 12 | 13 giugno. Un appuntamento che in questo momento assume una valenza particolare, un ritorno alla “normalità”, alle piccole cose che riempiono e consolano la nostra quotidianità: l’abbraccio e il dialogo con la natura, il contatto fisico con le piante, i loro profumi, l’incontro e la condivisione di una passione, quella di costruire il proprio spazio verde, di coltivare la bellezza.

Un'esperienza imperdibile nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Palermo, un'oasi di pace, dove bellezza, cultura e armonia, insieme si fondono, dando forma a uno spazio davvero unico. Un evento che unisce il fascino di piante e fiori a quello di arte, storia e architettura.

 

Info e piano di fruizione:

 

ORARI DI APERTURA

10 giugno |Giovedì 15:00-20:30

11-12-13 giugno | Venerdì - Sabato - Domenica 09:00-20:30

(secondo 4 fasce orarie di ingresso: 9:00-12:00; 12:00-15:00; 15:00-17:30; 17:30-20:00).

VISITATORI

Il numero massimo di visitatori sostenibili, contemporaneamente per fascia oraria, è pari a 300 persone. All’entrata sarà richiesta la compilazione di un modulo di autodichiarazione.

Il visitatore è obbligato al rispetto degli orari, presentandosi all’uscita massimo 10 minuti prima dello scadere del tempo a disposizione, così da consentire, all’ora stabilita, l’ingresso degli altri visitatori.

TICKET

online | 4 €

in biglietteria | 5€

L’ingresso sarà consentito su prenotazione, acquistando online il biglietto, per evitare file e/o assembramenti. Sarà possibile, quindi, selezionare e acquistare biglietti per la fascia oraria desiderata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Eventuali accessi rimasti disponibili fino al raggiungimento del numero massimo, potranno essere acquistati direttamente in biglietteria. La disponibilità di biglietti non prenotati, per fascia oraria verrà resa nota e aggiornata sul profilo Facebook.

> presto sarà attivato il link per l'acquisto ticket secondo fasce orarie.

PERCORSO DI VISITA

La visita agli stand espositori sarà possibile solo in un senso, attraverso il viale Tineo in direzione del Ficus monumentale e intorno all’Aquarium. Il percorso di ritorno si svilupperà lungo i viali centrale e laterale (Parlatore). Il Viale Parlatore, parallelo alla cancellata di villa Giulia, consentirà di raggiungere la caffetteria nel piazzale antistante il Ginnasio.

Norme di comportamento

Lo svolgimento della manifestazione Zagara è vincolato al rispetto di ogni possibile condizione di sicurezza e delle norme e procedure nazionali, regionali e di Ateneo (regolamentazione e protocolli specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2) che danno sicurezza formale a chi ne è responsabile.

è obbligatorio mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri e indossare mascherine di protezione, così come previsti dalle norme nazionali, regionali e di Ateneo, in vigore.

L'ingresso sarà vietato a persone con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.

Sarà possibile l’igienizzazione delle mani tramite soluzione idroalcolica (all'ingresso e presso gli stand espositori).

è vietato fare assembramenti, fumare e introdurre animali di alcun genere.

ELENCO ESPOSITORI > Work in progress

CONTATTI >

Coltiviamo la bellezza, promuoviamo e diffondiamo la cultura del giardino, del paesaggio, dei fiori e delle piante!

Appuntamento 10 | 11 | 12 | 13 GIUGNO  Zagara di primavera 2021

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it