HOME     STORIA     FOTO     VIRTUAL TOURS     ZAGARA     CONCESSIONE SPAZI     HERBARIUM MEDITERRANEUM     CONTATTI     REGOLAMENTO     DICONO DI NOI     PRIVACY

Ordinamenti bioecologici e geografici

Fanno parte di questo gruppo ben 1660 individui ovvero il 47% del totale delle collezioni. Al suo interno ben 113 famiglie e 296 generi differenti. In questo grande gruppo, per brevità, sono stati inclusi alcuni gruppi di piante che potrebbero essere suddivisi in dei sotto-settori.  Fanno parte di questo gruppo:

- Le aiuole intorno al monumentale Ficus.

- La collezione di succulente che si trova in prossimità dell'Ordinamento di Engler, costituito da specie di differenti famiglie (Agavaceae, Aloaceae, Cactaceae, Crassulaceae, Didiereaceae, Euphorbiaceae) e generi (Agave, Alluaudia, Aloe, Cereus, Crassula, Echinocactus, Euphorbia e Opuntia). Le più rappresentate sono le Arecacee con 2654 individui, le Aloacee, Cactacee, Agavacee ed Euphorbiacee rispettivamente con 90, 67, 54 e 41 individui.

- Il piccolo boschetto esotico e mediterraneo, retaggio di uno molto più ampio risalente ai primi del XIX secolo, rappresentato da un singolare Ficus rubiginosa.

- La cosiddetta “collinetta mediterranea”, dove vivono 130 componenti significative della flora spontanea siciliana, inclusi diversi importanti endemismi, appartenenti a 42 famiglie e 82 generi differenti.

- Il piccolo arboreto australiano in cui danno bella mostra di sé rigogliosi esemplari di Macadamia ternifolia, Grevillea robusta, Araucaria cunninghamii, A. bidiwilii e A. columnaris - l'albero più alto della città di Palermo

- tutte quelle collezioni distribuite lungo le aiuole che seguono il percorso dei viali principali.

- la collezione di Ficus. Questo genere, il più ricco in specie della famiglia delle Moracee (fatta eccezione per F. carica, il fico comune tipico dell’area mediterranea), è composto da specie esotiche che si trovano spontanee nei climi tropicali e subtropicali. Nell’Orto Botanico si contano 65 individui e 27 taxa specifici e infra specifici (1 varietà e 2 forme). Tra questi si ricordano F. altissima, F. aspera, F. benghalensis, F. bennettii, F. bibracteata, F. capensis, F. cordata, F. cordata, F. cyathistipula, F. elastica, F. ettineri, F. frigida, F. gigantea, F. indica, F. longifolia, F. macrophylla f. columnaris, F. magnifolia, F. microcarpa, F. microphilla, F. morifolia, F. religiosa, F. rubiginosa, F. sycomorus, F. watkinsiana.

 

 

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it